Giovedì, Ottobre 19, 2017

 

area riservata

Il filo di Arianna

filo-ariannaGiovedì 24 agosto alle 21, nella Torre di Carlo V di Martinsicuro sarà inaugurata la mostra Il filo di Arianna a cura di Marialuisa De Santis.
L’esposizione,  patrocinata dal comune di Martinsicuro e dal Gruppo Archeologico del Medio Adriatico (GAMA) è dedicata alla pittura di quattro artiste abruzzesi, Patrizia D’Andrea, Maria Grazia Di Biase, Luciana Ruggieri e Loriana Valentini. 

Leggi tutto: Il filo di Arianna

"Luci e ombre del corpo. Scrivere il corpo nell’arte e nella poesia" venerdì 11 agosto al MAS

luci-e-ombreVenerdì 11 agosto 2017, alle ore 18.30, il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova, organizza Luci e ombre del corpo. Scrivere il corpo nell’arte e nella poesia, reading di Loredana Magazzeni ed esposizione di opere di Arianna Sarcone. A tessere il filo della serata che correrà sinergicamente tra poesia e arte visiva, a cogliere cioè i rimandi tra la creatività della parola e quella del pennello, sarà Marialuisa De Santis, critica d’arte e direttrice del Museo d’Arte dello Splendore. Al termine brindisi sulla meravigliosa terrazza museale che si affaccia sull’Adriatico.

 

 

Appuntamento con Maurizio Pallante

Pallante-RosetoAbruzziSabato 8 aprile alle ore 19:00 presso la libreria La Cura a Roseto degli Abruzzi, Maurizio Pallante e Alessandro Pertosa ci racconteranno il loro “Solo una decrescita felice (selettiva e governata) può salvarci” appena pubblicato da Lindau.
Non viviamo nel migliore dei mondi possibili. La prevalenza della finanza sulla politica, sono tutti effetti prodotti dall’economia della crescita continua. Se vogliamo garantirci un futuro dobbiamo smetterla con la crescita. Solo una decrescita felice, selettiva e governata, può salvarci.
http://decrescitafelice.it/maurizio-pallante/

Serata conclusiva della XIV edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisan

PieroSabato 18 marzo 2017 alle ore 18.00 si concluderà la XIV edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisan, fortunata  manifestazione organizzata dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova.
In questa edizione, si sono già esibiti, riscuotendo grande consenso e successo di pubblico, il Contemporary Vocal Ensemble del conservatorio di Pescara, diretto dal M° Angelo Valori, il duo Scaramouche formato da Massimo di Gaetano e Angelo Turchi e i Lieder italiani con Manuela Formichella e Helios D’Andrea. Per la parte riguardante le arti visive sono state presentati le opere dell’artista moscianese Lauro Potenza e quelle della silvarola Lucia Ruggieri.
Nella serata conclusiva  del 18 marzo, sarà proposta la suggestiva produzione artistica della giuliese Patrizia Franchi e un concerto a quattro mani del duo pianistico formato da Simona Coco e da Piero Di Egidio, direttore artistico della manifestazione. Il duo eseguirà musiche di Grieg, Tchaikovsky e Rossini.

Conferenza dibattito dell'associazione Veliero

locandina-BREXITL'associazione Veliero-Riccardo Cerulli organizza la conferenza- dibattito "SCENARI EUROPEI DEL NUOVO MILLENNIO" .  Interverrà Donato Chiarini Capo Delegazione Europea con rango di ambasciatore.
L'iniziativa si terrà giovedì 2 marzo 2017 alle ore 19 c/o il Cinema Moderno a Giulianova.

Una proposta dell’Associazione culturale “Veliero”: la "scuola diffusa".

Scuola-diffusaI recenti fatti di cronaca mostrano a quanti e quali disagi sono sottoposti alunne ed alunni, famiglie coinvolte e personale scolastico delle due scuole comunali, la “Pagliaccetti” e quella di Colleranesco, sgomberate in via definitiva (almeno fino al termine dell’anno scolastico) a causa del preoccupante livello di vulnerabilità sismica delle due strutture, dato ufficialmente emerso solo il 31 gennaio. L'attuale soluzione trovata e tentata dal sindaco è stata quella di utilizzare altre scuole, come la De Amicis, durante le ore pomeridiane, ma è risultata una sistemazione che sta comportando una situazione di grande malessere sia per l'innaturale orario delle lezioni che determina l'uscita da scuola quando è già sera, sia perchè ha reso impraticabili tutte quelle attività extra-scolastiche (religiose, culturali, sportive, terapeutiche, ricreative) cui normalmente i scolari partecipavano ed infine ha operato uno sradicamento dal territorio con indubbie ripercussioni emotive come dimostrano i cartelloni ed i tanti disegni affissi nel cancello chiuso della scuola di Colleranesco.

Leggi tutto: Una proposta dell’Associazione culturale “Veliero”: la "scuola diffusa".

Musica e Arte alla Sala Trevisan

Manuela Formichella Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 18.00, nella Sala G.  Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova, avrà luogo il terzo appuntamento della XIV ediz. di Musica e Arte alla Sala Trevisan.
Con la cornice delle opere dell’artista silvarola Lucia Ruggieri, si esibirà il soprano giuliese Manuela Formichella, accompagnata al piano dal M° Helios D’Andrea.
Il programma della serata, particolarmente piacevole e affascinante, comprende: Lieder di Mozart, Beethoven e Schubert.

Il Prof. Renato Barilli al Museo d'Arte dello Splendore

BarilliIl Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova ospiterà sabato 21 gennaio alle 17 e 30 una conferenza del prof. Renato Barilli che traccerà i confini di quella che comunemente viene definita arte contemporanea distinguendola da ciò che invece nei comuni manuali è denominata arte moderna. Particolare attenzione sarà dato al rapporto tra arte e tecnologia.
Barilli,  professore emerito all’Università di Bologna, ha dedicato le sue ricerche al tema della ricezione dell'opera d'arte, studiando le nuove dinamiche di fruizione già evidenziate da M. McLuhan.

Il Chitarrista

Il ChitarristaA un anno di distanza da «Le quattro verdi» ha visto la luce ilsecondo romanzo di Paolo Innocenti, questa volta interamente ambientato in quel di La Spezia. Al link che segue potete dare una scorsa alla quarta di copertina, leggerne le prime 50 pagine, «supportarlo» e, se vi va, acquistare l'e-book a 6,90 euro o la copia cartacea a 14,50.

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gialli-noir/304161/il-chitarrista/"

Musica e Arte alla Sala Trevisan

Manifesto-musica-e-arteVenerdì 16 dicembre alle ore 18.00, nella Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova riprende, per il quattordicesimo anno consecutivo, la fortunata rassegna Musica e Arte alla Sala Trevisan con la direzione artistica del M°Piero Di Egidio.
Il primo appuntamento che coincide con il giorno in cui il fondatore della Piccola Opera Charitas avrebbe compiuto novantadue anni, prevede un concerto del ContemporaryVocal Ensemble di Pescara, composto da 19 elementi e diretto dal M° Angelo Valori, che già l’anno passato, sempre in sala Trevisan, ebbe un grandissimo successo di pubblico.

Leggi tutto: Musica e Arte alla Sala Trevisan

Nuova iniziativa dell'associazione culturale "VELIERO

locandina-MICHELANGELONuova iniziativa promossa dalla Associazione culturale "Veliero - Riccardo Cerulli" sul tema "MICHELANGELO E IL SUO GIUDIZIO UNIVERSALE" a cura del prof. Giulio BELFIORE prevista per mercoledì 14 dicembre ore 19 c/o Circolo Nautico "V. Migliori" di Giulianova, ingresso libero.

 

Il Fiasco del maestro Braga

g.bragaTributo teatrale al grande Maestro Gaetano Braga. In occasione dell'anniversario della sua morte, domenica 20 novembre, avrà luogo presso il Non è, in Corso Garibaldi 24 Giulianova, l'evento "Il Fiasco del maestro Braga".
Per non dimenticare ..che giuliese fu il Re dei violoncellisti di fine Ottocento, e che è anche (o soprattutto) Patrimonio immateriale.
L'evento avrà inizio alle 19 e comprenderà due momenti:
Apericena e a seguire, lettura e performance teatrale ( a cura di Daniele Di Massimantonio e Igor Ardini) tratto dalla novella di Antonio Fogazzaro, " Il Fiasco del Maestro Chieco"

Un concerto per ricordare Padre Serafino Colangeli

padre-serafino-colangeliIl Museo d'Arte dello Splendore, l'Associazione Musicale Orchestra Giovanile "I Sinfonici", l'Associazione Culturale “G. Braga” onlus, e il Comune di Giulianova, con l'intento di ricordare Padre Serafino Colangeli, ideatore, realizzatore ed animatore della Piccola Opera Charitas di Giulianova, per la sua opera a favore della Comunità abruzzese, con particolare attenzione ai deboli ed alla Cultura in tutte le sue accezioni, 
promuovono, per SABATO 19 NOVEMBRE 2016, DALLE ORE 17,30, AL MAS MUSEO D'ARTE DELLO SPLENDORE, NELLA SALA DELLE CONFERENZE
un Concerto con musiche raffinatissime di Gaetano Braga e dei maggiori autori di musica da camera dei secoli XIX e XX, eseguite dai seguenti artisti:
- M° Sergio Piccone Stella, Pianista, Direttore d'Orchestra, compositore e docente;
- M° Antonio D'Antonio, Violoncellista;
- M° Akita Thano, Violoncellista. 

Leggi tutto: Un concerto per ricordare Padre Serafino Colangeli

Pomeriggio di spiritualità ed arte al Santuario Maria SS. dello Splendore di Giulianova

Via-CrucisPer domenica 30 ottobre il Museo d’Arte dello Splendore con i frati cappuccini del Santuario Maria SS. dello Splendore di Giulianova ha organizzato un intenso pomeriggio di spiritualità ed arte. L’evento dal titolo Vedete e gustate come è buono il Signore. Un cammino attraverso la croce è all’interno dell’Abruzzo Open day winter e si avvale della collaborazione dell’Assessorato al Turismo del comune di Giulianova.
Alle 15.30, con l’arrivo di un gruppo di Walkers d’Abruzzo provenienti dalla Chiesa di Santa Maria a Vico inizierà la via Crucis guidata da Padre Simone Calvarese e Padre Luigi del Vecchio. A seguire il passaggio della Porta Santa e la celebrazione della Santa Messa.

Leggi tutto: Pomeriggio di spiritualità ed arte al Santuario Maria SS. dello Splendore di Giulianova

Al Circolo Nautico "La Tempesta" di William Shakespeare

L'associazione Veliero-Riccardo Cerulli è lieta di invitarti alla conferenza "locandinaTEMPESTA tenuta dal prof. Leo Marchetti, mercoledì 26 ottobre alle ore 19 c/o il Circolo Nautico V. Migliori di Giulianova.
A seguire aperitivo cenato da prenotare.

A “Le quattro verdi” il premio Valle Senio

vallesenio-2È il romanzo edito dall'associazione “Giulianova Media & Communications”, opera prima di Paolo Innocenti ad aggiudicarsi la sezione “narrativa edita” della XXVII edizione del premio letterario nazionale “Valle Senio”, che ha visto la partecipazione di numerosi scrittori e poeti provenienti da diverse regioni italiane.

La cerimonia di premiazione del concorso, organizzato dall'Associazione Culturale Romagna in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale e la Ars-Cra di Castelbolognese, si è svolta domenica 16 ottobre presso la   Rocca Sforzesca di Riolo Terme (Ra), alla presenza di un folto pubblico, della giuria e delle autorità locali.
Questa la motivazione del premio: “Romanzo poliziesco dallo stile fluente, spigliato, accattivante. L'opera emerge per la spiccata fantasia delle vicende narrate, per l'articolazione dell'intreccio e per le attente scelte lessicali. Pregevole, in particolare, l'uso di una punteggiatura costantemente rigorosa”.

Il romanzo è in vendita presso le librerie Ianni di Giulianova o rivolgendosi all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il cibo nell'Italia antica. Roma e Medioevo

Incontro-tematico-Il-cibo-nellItalia-antica.-Roma-e-MedioevoSabato 8 ottobre 2016 - Sala Buozzi ore 10.30 
Il "G.A.M.A. Gruppo Archeologico del Medio Adriatico", in collaborazione con il Polo Museale Civico e con il patrocinio della Città di Giulianova, promuove ed organizza l'incontro dal tema "Il cibo nell'Italia antica. Roma e Medioevo" con la professoressa Adriana Martini dell'Università degli Studi di Ferrara, presidente dell'European Forum of Heritage Associations e direttrice Gruppi Archeologici del Veneto.
A seguire si svolgerà la visita presso il Museo civico archeologico "Torrione La Rocca" in via del Popolo.

 

ARCHEOLOGIA ed ENOGASTRONOMIA al servizio della SOLIDARIETA’

 Locandina-SISMA-GAMA-15-9-16Giovedì 15 settembre 2016, alle ore 18:00, Il G.A.M.A., “Gruppo Archeologico del Medio Adriatico”, e l'Associazione Culturale “Veliero - Riccardo Cerulli”, in collaborazione con lo Sniper Bar di Giulianova, organizzano una visita guidata con degustazione di vini (offerti dalla Cantina Dario D'Angelo) all'interno del sito archeologico "Villa rustica Le Muracche" di Tortoreto, ricostruendo, attraverso le numerose e vibranti tracce presenti nel sito, la storia di un’importante "azienda vitivinicola" del II secolo a.C.
Al termine dell'aperitivo "archeologico" si potrà cenare presso lo Sniper Bar (Parco Salinello,Giulianova).
Il costo della visita guidata + degustazione vini + cena è di 20,00 Euro.
Il ricavato verrà interamente devoluto alle popolazioni marchigiane colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (c/c PROTEZIONE CIVILE REGIONE MARCHE).
Per prenotazioni telefonare entro il 14 settembre 2016 ai seguenti numeri:
Daniele 342 306 0989; Irene 338 419 1819

Serata dedicata a Luciano Secone

serata dedicata a Luciano SeconeVenerdì 5 agosto alle ore 21:00 presso il Museo d'Arte dello Splendore a Giulianova Alta in Via dello splendore, 112, serata dedicata a Luciano Secone.

5° incontro tematico Gruppo Archeologico del Medio Adriatico

05 Locandina-INCONTRI-GAMA-2016Il G.A.M.A., Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova, è lieto di invitare la cittadinanza al quinto ed ultimo incontro del ciclo "Archeologia e territorio tra storia e mito" che si terrà sabato 2 luglio, ore 18.00, a Giulianova in via del Popolo, al primo piano del Museo Civico Archeologico "Torrione la Rocca". A raccontarci trent'anni di scavo nella villa romana della Selvicciola, ad Ischia di Castro (VT), sarà il dott. Ilario Di Nardo, membro del G.A.R. (Gruppo Archeologico Romano) e revisore dei conti dei Gruppi Archeologici d'Italia.

Leggi tutto: 5° incontro tematico Gruppo Archeologico del Medio Adriatico

Giulianova‬ città ideale del Rinascimento

INCONTRI-GAMA-2016L'Associazione G.A.M.A., Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova, è lieta di invitare la cittadinanza al quarto incontro previsto dal calendario "ARCHEOLOGIA E TERRITORIO TRA STORIA E MITO". Si terrà sabato 11 giugno alle ore 18:00, presso il Museo Civico Archeologico "Torrione La Rocca" (1°piano) in via del Popolo a Giulianova, e avrà come titolo:
"Giulianova‬ città ideale del Rinascimento. La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso attraverso la scoperta di una creazione unica dell'urbanistica quattrocentesca"

Leggi tutto: Giulianova‬ città ideale del Rinascimento

La derivazione celtica della cultura inglese

Sir John DaviesL’Associazione “Il Veliero” di Giulianova Lido
L’Accademia Piceno-Aprutina dei Velati - Pescara
La Schola Pithagorica – GOD Tre Mari – Sanremo

promuovono il Convegno dal titolo :

La derivazione celtica della cultura inglese
Non esiste sotto il sole un’altra nazione  al mondo
amante di una giustizia  equa e imparziale quanto l’Irlanda.
(Sir John Davies – XVII secolo)
 
Al Lido Mirella, Lungomare “P.Celommi”
Roseto degli Abruzzi
Giovedi  16 Giugno 2016, ore 17,30 

Leggi tutto: La derivazione celtica della cultura inglese

Dopo un restauro incompleto ora Palazzo Bindi viene occupato e snaturato

biblioteca bindiDopo lunghi anni di chiusura per i necessari lavori di ristrutturazione, finalmente nel dicembre del 2012 la Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi”, una delle più significative d’Abruzzo, fu di nuovo riaperta al pubblico. I locali, molti rari volumi tra cui alcuni incunaboli, e diversi quadri di grande pregio, furono nobilmente donati al comune di Giulianova dallo stimato studioso giuliese nel 1928. Grande fu l’attesa per questo evento e grandi erano le aspettative di tornare ad avere un luogo di cultura fruibile e moderno. Cocente fu però la delusione nel vedere come erano stati trattati la Biblioteca e la Pinacoteca (tutt’ora chiusa e non ancora riallestita): stravolta l’atmosfera ottocentesca degli interni, alterata l’ambientazione originaria. Passano pochi anni e l’amministrazione Mastromauro umilia ancora questo tempio del sapere facendone un guazzabuglio di attività che vanno ad occupare impropriamente Palazzo Bindi:

Leggi tutto: Dopo un restauro incompleto ora Palazzo Bindi viene occupato e snaturato

Parole di carta tra scrittura e arte

parole di cartaNell’ultimo weekend del mese, a chiusura de Il Maggio dei Libri 2016, presso Palazzo Re a Giulianova Alta, si svolgerà l’evento Parole di carta tra scrittura e arte, organizzato da ITACA-Associazione per lo sviluppo locale e articolato in diverse iniziative, atte a coinvolgere bambini ragazzi e adulti. Venerdì 27 maggio, infatti, alle ore 18:00 si inaugurerà la mostra dei lavori prodotti dagli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale 1 e di secondo grado degli istituti IPSEDOC e ITI dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Crocetti - V. Cerulli” di Giulianova, durante il laboratorio sulla carta con l’artista Serena Vallese  nel percorso didattico Viaggio nell’universo del libro e delle biblioteche.

Leggi tutto: Parole di carta tra scrittura e arte

Riflessioni green in un mondo grey

Riflessioni green in un mondo greyVenerdì 20 maggio, alle ore 18, verrà presentato in Sala “Buozzi” a Giulianova Alta il volume di Augusto Di Stanislao “Energia vitale. Riflessioni Green in un mondo Grey” con prefazione di Osvaldo Bevilacqua.
Dopo il saluto del Presidente del Consiglio Jurghens Cartone, e l'intervento del Sindaco Francesco Mastromauro, il giornalista Carlo Gizzi intervisterà l'Autore.
Augusto Di Stanislao è sociologo, psicologo e psicoterapeuta, ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Ha ricoperto diverse cariche pubbliche, come quella di Sindaco di Colonnella (Teramo), Consigliere regionale e di Deputato al Parlamento. Attualmente si occupa di Green Economy e di sviluppo sostenibile.

cerca nel sito

Attualità

Sport

Politica

Cultura

Varie

ditelo@giuliaviva.it

  • 1
  • 2
Prev Next

A Giulianova giornata FAI d'au…

Cultura

A Giulianova giornata FAI d'autunno

Domenica 15 ottobre a Giulianova Con il patrocinio del Comune e del Polo Museale Civico di Giul...

Prima fanno fallire Cirsu e po…

Politica

Prima fanno fallire Cirsu e poi non difendono nemmeno i lavoratori

Ha dell’incredibile. La maggioranza del Comune di Giulianova, ad eccezione del Consigliere Mustone, ...

Salvaguardare i posti di lavor…

Politica

Salvaguardare i posti di lavoro di tutte le maestranze di CIRSU.

Protocollato oggi dall'associazione di cultura politica Il Cittadino Governante  un ordine...

La vera storia del Lido delle …

Politica

La vera storia del Lido delle Palme. Perché da vent’anni è tutto fermo ed ora se ne occupa la magistratura

Periodicamente  sui mezzi di informazione tornano notizie sulla lottizzazione Lido delle Palme:...

Il filo di Arianna

Cultura

Il filo di Arianna

Giovedì 24 agosto alle 21, nella Torre di Carlo V di Martinsicuro sarà inaugurata la mostra Il filo ...

Eventi estivi: rivedere tutto

Politica

Eventi estivi: rivedere tutto

Il cartellone eventi estivi 2017 verrà ricordato per la sua pressoché totale inconsistenza.Le manife...

Il Cittadino Governante chiede…

Politica

Il Cittadino Governante chiede che il comune si costituisca parte civile nel processo penale "Operazione Castrum"

Onestà e competenza sono valori essenziali nella vita pubblica, imprescindibili per praticare il buo...

Il Cittadino Governante e le p…

Politica

Il Cittadino Governante e le prossime elezioni comunali

Con riferimento all’articolo pubblicato dal Centro martedì 15 agosto sulle possibili coalizi...

Pini e passerelle: Una buona a…

Politica

Pini e passerelle: Una buona amministrazione non ripianterebbe i pini in viale Orsini e abbatterebbe le passerelle in cemento di viale di Vittorio

La manutenzione ordinaria e straordinaria è un capitolo decisivo per avere una città decorosa e funz...

"Luci e ombre del corpo. …

Cultura

"Luci e ombre del corpo. Scrivere il corpo nell’arte e nella poesia" venerdì 11 agosto al MAS

Venerdì 11 agosto 2017, alle ore 18.30, il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova, organizza Luc...

Mancanze troppo gravi per un'a…

Politica

Mancanze troppo gravi per un'amministrazione comunale

Nel Consiglio Comunale di lunedì 31 luglio il Cittadino Governante ha contestato, tra le altre cose...

Un passo avanti verso una razi…

Politica

Un passo avanti verso una razionale rete ospedaliera provinciale

Riteniamo che l’incontro tenutosi ieri a Pescara con il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’A...