Venerdì, Aprile 27, 2018

 

area riservata

Al MAS "Scritti ad arte: il tempio cumano di Apollo tra arte, letteratura e mito"

tempio cumano di apolloDopo il successo della conferenza-dialogo a due voci del novembre scorso con il confronto tra la storica dell’arte, Marialuisa De Santis e l’antropologa Alessandra Gasparroni sul tema L’uomo e l’incontro, il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova organizza per sabato 3 febbraio 2018 alle ore 17.00, la conferenza dal titolo Scritti ad arte: il tempio cumano di Apollo tra arte, letteratura e mito.

Con la storica dell’arte, Marialuisa De Santis, direttrice del Museo d’Arte dello Splendore questa volta dialogherà il filologo Daniele Di Massimantonio.

Prendendo spunto da tre opere di Gonsalvo Carelli che rappresentano la Grotta della Sibilla e il tempio di Apollo, la storica dell’arte introdurrà all’ importante collezione di cui fanno parte, collezione donata da Vincenzo Bindi, educatore, storico, critico d’arte, politico, all’amatissima città di Giulianova nell’anno della sua morte, esattamente novanta anni fa, nel maggio del 1928.

Il filologo Daniele Di Massimantonio, con lo sguardo rivolto alle opere del Carelli rilegge i versi del VI libro dell’Eneide, che narrano l’incontro a Cuma tra Enea e la Sibilla. Il filo rosso scelto da Di Massimantonio per legare le opere pittoriche e l’Eneide è il suggestivo e affabulatorio mondo dei miti: quello di Enea, di Apollo, di Deifobe, di Dedalo e Icaro.

Ancora una volta l’arte come chiave di lettura per due diversi percorsi in una formula accattivante basata sulla complementarità.

 

 

Una staffetta di lettura per la giornata della memoria

giornata-della-memoriaLa giornata internazionale della Memoria dedicata al ricordo dell’orrore della Shoah, fu stabilita il 27 gennaio con una risoluzione del 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data del 27 gennaio fu scelta perché il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel più grande campo di concentramento tedesco, quello di Auschwitz.

Il Museo d’Arte dello Splendore sente la necessità, in questo particolare momento storico, di contribuire, per quanto gli è possibile, al ricordo di questa orribile tragedia, organizzando per il 27 gennaio 2018 dalle ore 17.00 un pomeriggio in cui verranno coinvolti, in una sorta di staffetta di letture, molti cittadini, in cui la musica sarà l’amalgama memorizzante e l’arte ancora una volta un’occasione per riflettere. 

MONTAGNE D'ABRUZZO patrimonio naturale e culturale

locandina-Montagne-DAbruzzoL'associazione VELIERO-RICCARDOCERULLI invita la cittadinaza alla conferenza: MONTAGNE D'ABRUZZO patrimonio naturale e culturale del mondo UNESCO

Interverrà il prof. Marano Mario Viola che presenterà la proposta di candidatura di Mountain Wilderness. L'iniziativa sarà giovedì 18 gennaio alle ore 18 c/o Sala Buozzi a Giulianova, 

Musica e Arte alla Sala Trevisan secondo appuntamento

mas 2Sabato 13 gennaio 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova secondo appuntamento della XV Edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisan, inaugurata con grande successo di pubblico lo scorso 16 dicembre. Dopo l’applauditissima esibizione del Quartetto Flaviano, per il 13 gennaio è prevista l’esibizione del duo “Francesco Paolo Michetti” composto dal soprano Sandra Buongrazio e dal M° Giacomo Maria Danese al pianoforte.

Tema del pomeriggio sarà: “La romanza italiana da salotto da Bellini a Tosti” e si ascolteranno brani di Bellini, Tosti, Verdi e Donizetti.

Sarà ancora possibile vedere la suggestiva mostra dell’affermata artista pinetese Patrizia D’Andrea che ha al suo attivo numerose esposizioni in Italia e all’estero. Ultimamente assieme ad altri colleghi, ha rappresentato l’arte abruzzese alla rassegna internazionale dell’ADAF ad Amsterdam.

 

 

C'era una volta a Castrum ... la tris-nonna di Babbo Natale

 Locandina-NATALE-2017L'Associazione G.A.M.A., Gruppo Archeologico dei Medio Adriatico, è lieta di invitare la cittadinanza, in particolare i bambini, alla performance teatrale inserita nel programma dell'Amministrazione di Giulianova, denominato “GIULIA EVENTI NATALE 2017-2018".
La performance, ideata e organizzata dal Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, con contributo e patrocinio del Comune di Giulianova e in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova, si pone l'obiettivo di rintracciare le radici della nostra città e far rivivere, all'interno del Torrione-Antiquarium, le antiche festività decembrine di Castrum Novum. Pertanto, questa moderna rivisitazione dei Saturnali, giocosa e accessibile anche ad un pubblico di non adulti, conserverà le date convenzionalmente fissate dall'imperatore Diocleziano: 17 e 23 dicembre.
Il programma prevede: Spettacolo teatrale per grandi e piccini a cura della compagnia "MicroTeatro Non è" di e con Daniele Di Massimantonio (socio G.A.M.A.), dal titolo "C'ERA UNA VOLTA A CASTRUM ... LA TRIS-NONNA DI BABBO NATALE", nelle date di Domenica 17 dicembre ore 16.00 e Sabato 23 dicembre ore 18.00, presso il Museo Civico Archeologico "Torrione la Rocca" (primo piano).

Musica e arte in Sala Trevisan Piccola Opera Charitas

musica-e-arte-2017Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 18.00, alla Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova, verrà inaugurata la XV edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisan. Il programma musicale sarà come al solito curato dal direttore artistico M° Piero Di Egidio che per questo primo appuntamento, tradizionalmente considerato come il Concerto di Natale, ha scelto un meraviglioso quartetto d’archi che eseguirà musiche di Corelli, Boccherini, Tchaikovsky. Il Quartetto Flaviano è composto da Alessandro Ascani (violino), Maria Vittoria Di Donato (violino), Chiara Piersanti (viola) e Antonio D’Antonio (violoncello).

A caratterizzare con una sua opera i manifesti, gli inviti e i programmi di sala sarà Patrizia D’Andrea, affermata pittrice abruzzese, nata a Penne ma da anni residente a Pescara. Il 16 dicembre nella Sala Trevisan, sarà inoltre possibile ammirare una personale dell’artista, curata e introdotta da Marialuisa De Santis, direttrice del Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova.

 

Presentazione del libro "TENERI LUPI"

locandina-Di-MizioL'associazione Veliero-Riccardo Cerulli invita tutti alla presentazione del libro "TENERI LUPI" di Paolo Di Mizio, giovedì 30 novembre alle ore 18 c/o Sala Buozzi a Giulianova.

Filosofia e Ideologia dell’ambientalismo

locandina-AMBIENTALISMOGiovedì 26 ottobre 2017 alle ore 19,00 presso il Circolo Nautico “V. Migliori” - Giulianova lido (TE)

CONFERENZA-DIBATTITO sul tema "Filosofia e Ideologia dell’AMBIENTALISMO"

Interverrà ilProf. Leo Marchetti presiede: Andrea Palandrani Presidente Associazione “Veliero – Riccardo Cerulli”

A seguire Aperitivo cenato al Ristorante “La Ciurma”(per l’aperitivo è richiesta la prenotazione, costo 20 euro; tel. 329 4262153)

Il filo di Arianna

filo-ariannaGiovedì 24 agosto alle 21, nella Torre di Carlo V di Martinsicuro sarà inaugurata la mostra Il filo di Arianna a cura di Marialuisa De Santis.
L’esposizione,  patrocinata dal comune di Martinsicuro e dal Gruppo Archeologico del Medio Adriatico (GAMA) è dedicata alla pittura di quattro artiste abruzzesi, Patrizia D’Andrea, Maria Grazia Di Biase, Luciana Ruggieri e Loriana Valentini. 

Leggi tutto: Il filo di Arianna

"Luci e ombre del corpo. Scrivere il corpo nell’arte e nella poesia" venerdì 11 agosto al MAS

luci-e-ombreVenerdì 11 agosto 2017, alle ore 18.30, il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova, organizza Luci e ombre del corpo. Scrivere il corpo nell’arte e nella poesia, reading di Loredana Magazzeni ed esposizione di opere di Arianna Sarcone. A tessere il filo della serata che correrà sinergicamente tra poesia e arte visiva, a cogliere cioè i rimandi tra la creatività della parola e quella del pennello, sarà Marialuisa De Santis, critica d’arte e direttrice del Museo d’Arte dello Splendore. Al termine brindisi sulla meravigliosa terrazza museale che si affaccia sull’Adriatico.

 

 

Appuntamento con Maurizio Pallante

Pallante-RosetoAbruzziSabato 8 aprile alle ore 19:00 presso la libreria La Cura a Roseto degli Abruzzi, Maurizio Pallante e Alessandro Pertosa ci racconteranno il loro “Solo una decrescita felice (selettiva e governata) può salvarci” appena pubblicato da Lindau.
Non viviamo nel migliore dei mondi possibili. La prevalenza della finanza sulla politica, sono tutti effetti prodotti dall’economia della crescita continua. Se vogliamo garantirci un futuro dobbiamo smetterla con la crescita. Solo una decrescita felice, selettiva e governata, può salvarci.
http://decrescitafelice.it/maurizio-pallante/

Serata conclusiva della XIV edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisan

PieroSabato 18 marzo 2017 alle ore 18.00 si concluderà la XIV edizione di Musica e Arte alla Sala Trevisan, fortunata  manifestazione organizzata dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova.
In questa edizione, si sono già esibiti, riscuotendo grande consenso e successo di pubblico, il Contemporary Vocal Ensemble del conservatorio di Pescara, diretto dal M° Angelo Valori, il duo Scaramouche formato da Massimo di Gaetano e Angelo Turchi e i Lieder italiani con Manuela Formichella e Helios D’Andrea. Per la parte riguardante le arti visive sono state presentati le opere dell’artista moscianese Lauro Potenza e quelle della silvarola Lucia Ruggieri.
Nella serata conclusiva  del 18 marzo, sarà proposta la suggestiva produzione artistica della giuliese Patrizia Franchi e un concerto a quattro mani del duo pianistico formato da Simona Coco e da Piero Di Egidio, direttore artistico della manifestazione. Il duo eseguirà musiche di Grieg, Tchaikovsky e Rossini.

Conferenza dibattito dell'associazione Veliero

locandina-BREXITL'associazione Veliero-Riccardo Cerulli organizza la conferenza- dibattito "SCENARI EUROPEI DEL NUOVO MILLENNIO" .  Interverrà Donato Chiarini Capo Delegazione Europea con rango di ambasciatore.
L'iniziativa si terrà giovedì 2 marzo 2017 alle ore 19 c/o il Cinema Moderno a Giulianova.

Una proposta dell’Associazione culturale “Veliero”: la "scuola diffusa".

Scuola-diffusaI recenti fatti di cronaca mostrano a quanti e quali disagi sono sottoposti alunne ed alunni, famiglie coinvolte e personale scolastico delle due scuole comunali, la “Pagliaccetti” e quella di Colleranesco, sgomberate in via definitiva (almeno fino al termine dell’anno scolastico) a causa del preoccupante livello di vulnerabilità sismica delle due strutture, dato ufficialmente emerso solo il 31 gennaio. L'attuale soluzione trovata e tentata dal sindaco è stata quella di utilizzare altre scuole, come la De Amicis, durante le ore pomeridiane, ma è risultata una sistemazione che sta comportando una situazione di grande malessere sia per l'innaturale orario delle lezioni che determina l'uscita da scuola quando è già sera, sia perchè ha reso impraticabili tutte quelle attività extra-scolastiche (religiose, culturali, sportive, terapeutiche, ricreative) cui normalmente i scolari partecipavano ed infine ha operato uno sradicamento dal territorio con indubbie ripercussioni emotive come dimostrano i cartelloni ed i tanti disegni affissi nel cancello chiuso della scuola di Colleranesco.

Leggi tutto: Una proposta dell’Associazione culturale “Veliero”: la "scuola diffusa".

Musica e Arte alla Sala Trevisan

Manuela Formichella Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 18.00, nella Sala G.  Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova, avrà luogo il terzo appuntamento della XIV ediz. di Musica e Arte alla Sala Trevisan.
Con la cornice delle opere dell’artista silvarola Lucia Ruggieri, si esibirà il soprano giuliese Manuela Formichella, accompagnata al piano dal M° Helios D’Andrea.
Il programma della serata, particolarmente piacevole e affascinante, comprende: Lieder di Mozart, Beethoven e Schubert.

Il Prof. Renato Barilli al Museo d'Arte dello Splendore

BarilliIl Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova ospiterà sabato 21 gennaio alle 17 e 30 una conferenza del prof. Renato Barilli che traccerà i confini di quella che comunemente viene definita arte contemporanea distinguendola da ciò che invece nei comuni manuali è denominata arte moderna. Particolare attenzione sarà dato al rapporto tra arte e tecnologia.
Barilli,  professore emerito all’Università di Bologna, ha dedicato le sue ricerche al tema della ricezione dell'opera d'arte, studiando le nuove dinamiche di fruizione già evidenziate da M. McLuhan.

Il Chitarrista

Il ChitarristaA un anno di distanza da «Le quattro verdi» ha visto la luce ilsecondo romanzo di Paolo Innocenti, questa volta interamente ambientato in quel di La Spezia. Al link che segue potete dare una scorsa alla quarta di copertina, leggerne le prime 50 pagine, «supportarlo» e, se vi va, acquistare l'e-book a 6,90 euro o la copia cartacea a 14,50.

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gialli-noir/304161/il-chitarrista/"

Musica e Arte alla Sala Trevisan

Manifesto-musica-e-arteVenerdì 16 dicembre alle ore 18.00, nella Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova riprende, per il quattordicesimo anno consecutivo, la fortunata rassegna Musica e Arte alla Sala Trevisan con la direzione artistica del M°Piero Di Egidio.
Il primo appuntamento che coincide con il giorno in cui il fondatore della Piccola Opera Charitas avrebbe compiuto novantadue anni, prevede un concerto del ContemporaryVocal Ensemble di Pescara, composto da 19 elementi e diretto dal M° Angelo Valori, che già l’anno passato, sempre in sala Trevisan, ebbe un grandissimo successo di pubblico.

Leggi tutto: Musica e Arte alla Sala Trevisan

Nuova iniziativa dell'associazione culturale "VELIERO

locandina-MICHELANGELONuova iniziativa promossa dalla Associazione culturale "Veliero - Riccardo Cerulli" sul tema "MICHELANGELO E IL SUO GIUDIZIO UNIVERSALE" a cura del prof. Giulio BELFIORE prevista per mercoledì 14 dicembre ore 19 c/o Circolo Nautico "V. Migliori" di Giulianova, ingresso libero.

 

Il Fiasco del maestro Braga

g.bragaTributo teatrale al grande Maestro Gaetano Braga. In occasione dell'anniversario della sua morte, domenica 20 novembre, avrà luogo presso il Non è, in Corso Garibaldi 24 Giulianova, l'evento "Il Fiasco del maestro Braga".
Per non dimenticare ..che giuliese fu il Re dei violoncellisti di fine Ottocento, e che è anche (o soprattutto) Patrimonio immateriale.
L'evento avrà inizio alle 19 e comprenderà due momenti:
Apericena e a seguire, lettura e performance teatrale ( a cura di Daniele Di Massimantonio e Igor Ardini) tratto dalla novella di Antonio Fogazzaro, " Il Fiasco del Maestro Chieco"

Un concerto per ricordare Padre Serafino Colangeli

padre-serafino-colangeliIl Museo d'Arte dello Splendore, l'Associazione Musicale Orchestra Giovanile "I Sinfonici", l'Associazione Culturale “G. Braga” onlus, e il Comune di Giulianova, con l'intento di ricordare Padre Serafino Colangeli, ideatore, realizzatore ed animatore della Piccola Opera Charitas di Giulianova, per la sua opera a favore della Comunità abruzzese, con particolare attenzione ai deboli ed alla Cultura in tutte le sue accezioni, 
promuovono, per SABATO 19 NOVEMBRE 2016, DALLE ORE 17,30, AL MAS MUSEO D'ARTE DELLO SPLENDORE, NELLA SALA DELLE CONFERENZE
un Concerto con musiche raffinatissime di Gaetano Braga e dei maggiori autori di musica da camera dei secoli XIX e XX, eseguite dai seguenti artisti:
- M° Sergio Piccone Stella, Pianista, Direttore d'Orchestra, compositore e docente;
- M° Antonio D'Antonio, Violoncellista;
- M° Akita Thano, Violoncellista. 

Leggi tutto: Un concerto per ricordare Padre Serafino Colangeli

Pomeriggio di spiritualità ed arte al Santuario Maria SS. dello Splendore di Giulianova

Via-CrucisPer domenica 30 ottobre il Museo d’Arte dello Splendore con i frati cappuccini del Santuario Maria SS. dello Splendore di Giulianova ha organizzato un intenso pomeriggio di spiritualità ed arte. L’evento dal titolo Vedete e gustate come è buono il Signore. Un cammino attraverso la croce è all’interno dell’Abruzzo Open day winter e si avvale della collaborazione dell’Assessorato al Turismo del comune di Giulianova.
Alle 15.30, con l’arrivo di un gruppo di Walkers d’Abruzzo provenienti dalla Chiesa di Santa Maria a Vico inizierà la via Crucis guidata da Padre Simone Calvarese e Padre Luigi del Vecchio. A seguire il passaggio della Porta Santa e la celebrazione della Santa Messa.

Leggi tutto: Pomeriggio di spiritualità ed arte al Santuario Maria SS. dello Splendore di Giulianova

Al Circolo Nautico "La Tempesta" di William Shakespeare

L'associazione Veliero-Riccardo Cerulli è lieta di invitarti alla conferenza "locandinaTEMPESTA tenuta dal prof. Leo Marchetti, mercoledì 26 ottobre alle ore 19 c/o il Circolo Nautico V. Migliori di Giulianova.
A seguire aperitivo cenato da prenotare.

A “Le quattro verdi” il premio Valle Senio

vallesenio-2È il romanzo edito dall'associazione “Giulianova Media & Communications”, opera prima di Paolo Innocenti ad aggiudicarsi la sezione “narrativa edita” della XXVII edizione del premio letterario nazionale “Valle Senio”, che ha visto la partecipazione di numerosi scrittori e poeti provenienti da diverse regioni italiane.

La cerimonia di premiazione del concorso, organizzato dall'Associazione Culturale Romagna in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale e la Ars-Cra di Castelbolognese, si è svolta domenica 16 ottobre presso la   Rocca Sforzesca di Riolo Terme (Ra), alla presenza di un folto pubblico, della giuria e delle autorità locali.
Questa la motivazione del premio: “Romanzo poliziesco dallo stile fluente, spigliato, accattivante. L'opera emerge per la spiccata fantasia delle vicende narrate, per l'articolazione dell'intreccio e per le attente scelte lessicali. Pregevole, in particolare, l'uso di una punteggiatura costantemente rigorosa”.

Il romanzo è in vendita presso le librerie Ianni di Giulianova o rivolgendosi all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il cibo nell'Italia antica. Roma e Medioevo

Incontro-tematico-Il-cibo-nellItalia-antica.-Roma-e-MedioevoSabato 8 ottobre 2016 - Sala Buozzi ore 10.30 
Il "G.A.M.A. Gruppo Archeologico del Medio Adriatico", in collaborazione con il Polo Museale Civico e con il patrocinio della Città di Giulianova, promuove ed organizza l'incontro dal tema "Il cibo nell'Italia antica. Roma e Medioevo" con la professoressa Adriana Martini dell'Università degli Studi di Ferrara, presidente dell'European Forum of Heritage Associations e direttrice Gruppi Archeologici del Veneto.
A seguire si svolgerà la visita presso il Museo civico archeologico "Torrione La Rocca" in via del Popolo.

 

cerca nel sito

Attualità

Sport

Politica

Cultura

Varie

ditelo@giuliaviva.it

  • 1
  • 2
Prev Next

Crisi amministrativa, risultat…

Politica

Crisi amministrativa, risultati elettorali  e  futuro di Giulianova

I risultati delle recenti elezioni politiche si sono intrecciati con la crisi che da tempo mina la m...

Alunni e insegnanti ancora sfo…

Politica

Alunni e insegnanti ancora sfollati

A più di un anno dall’improvvisa ordinanza di chiusura dei plessi scolastici di Colleranesco e della...

Nuovo caso di sciatteria ammin…

Politica

Nuovo caso di sciatteria amministrativa ai danni della Città

Si chiama «centro di riuso» l'ennesima occasione persa dell’ amministrazione comunale, che ha gettat...

INPS: cerchiamo di conservare …

Politica

INPS: cerchiamo di conservare la sede a Giulianova

Venire a conoscenza dell'imminente trasferimento della sede INPS dai Portici di Giulianova all'ex fa...

Al MAS "Scritti ad arte: …

Cultura

Al MAS "Scritti ad arte: il tempio cumano di Apollo tra arte, letteratura e mito"

Dopo il successo della conferenza-dialogo a due voci del novembre scorso con il confronto tra la sto...

Una staffetta di lettura per l…

Cultura

Una staffetta di lettura per la giornata della memoria

La giornata internazionale della Memoria dedicata al ricordo dell’orrore della Shoah, fu stabilita i...

MONTAGNE D'ABRUZZO patrimonio …

Cultura

MONTAGNE D'ABRUZZO patrimonio naturale e culturale

L'associazione VELIERO-RICCARDOCERULLI invita la cittadinaza alla conferenza: MONTAGNE D'ABRUZZ...

Niente piscina, niente Bibliot…

Politica

Niente piscina, niente Biblioteca, stop in via Bindi e via Nazario Sauro: Giulianova chiude?

Il progressivo logoramento dei rapporti tra le forze interne alla maggioranza e l’attenzione tutta s...

Musica e Arte alla Sala Trevis…

Cultura

Musica e Arte alla Sala Trevisan secondo appuntamento

Sabato 13 gennaio 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giul...

Hospice in piazza Dalla Chiesa…

Politica

Hospice in piazza Dalla Chiesa: ma l’amministrazione comunale vuole difendere e valorizzare la piazza o no?

Da quando in qua i funzionari o gli amministratori delle società partecipate del Comune  interv...

C'era una volta a Castrum ... …

Cultura

C'era una volta a Castrum ... la tris-nonna di Babbo Natale

L'Associazione G.A.M.A., Gruppo Archeologico dei Medio Adriatico, è lieta di invitare la cittadinanz...